Blog

ricetta pappa al pomodoro, ricette italiane, ricette toscane. corsi di cucina italianaLa pappa al pomodoro è uno di quei piatti che meglio rappresenta la tradizione culinaria fiorentina e toscana in generale: fatta di ingredienti semplici che, combinati accuratamente, regala piatti gustosi e saporiti!

Vediamo gli ingredienti:

350 gr circa di pane toscano raffermo
500 gr di pomodori toscani maturi (costoluti insomma)
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino
aglio
basilico
1 lt di brodo vegetale

ricetta pappa al pomodoro, ricette italiane, ricette toscane. corsi di cucina italianaIl procedimento:
– pelare i pomodori (sono maturi, quindi non c’è bisogno di passarli nell’acqua bollente), eliminare i semi e tagliarli in pezzi piccoli.

– far scaldare in una pentola olio e aglio. Appena l’aglio sprigiona il suo aroma,  aggiungere i pomodori e alcuni gambi di basilico.

– salare, aggiungere il peperoncino e lasciar cuocere la salsa per qualche minuto coprendo la pentola.

– tagliare il pane a pezzetti piccoli e farlo ammorbidire nel brodo vegetale tiepido. Strizzare leggermente ed aggiungere il pane al pomodoro.

– far cuocere girando sempre, per circa 15/20 minuti, finché la “pappa” comincia a prendere forma. Nel caso dovesse risultare troppo asciutta basta bilanciare la consistenza versando un mestolo di brodo.

– aggiungere delle foglie di basilico fresco strappato con le mani e lasciar riposare per un’oretta buona.

La pappa al pomodoro va servita tiepida con una spolverata di pepe e un poco di olio extravergine.

E ora… Buon Appetito!!!

Se volete saperne di più sulla cucina italiana o vorreste frequentare un corso per approfondire le conoscenze con un vero chef, date un’occhiata ai nostri corsi di cucina italiana!