Firenze è una delle città più visitate d’Europa, attira milioni di turisti ogni anno. È conosciuta come centro di arte, moda, cultura e bellezza ed è nota anche come il luogo di nascita del Rinascimento. Ecco 10 fatti interessanti che potresti non sapere su questa città molto speciale!
- Fu originariamente fondata come Florentia da Giulio Cesare nel 59 a.C., come insediamento di veterani soldati romani. Iniziando come campo militare. Cominciò a crescere come una città fiorente nel 1.100 d.C.
- L’imperdibile Santa Maria del Fiore (Il Duomo) è la terza cattedrale più grande del mondo, battuta solo dalla Basilica di San Pietro in Vaticano e dalla Cattedrale di San Paolo a Londra. Ha la più grande cupola in muratura del mondo, composta da 4 milioni di mattoni! Si stima che la cupola abbia le dimensioni di un campo di calcio medio.
- Per costruire il Duomo sono stati impiegati 140 anni (1296-1436). Filippo Brunelleschi, che ha progettato la cupola stessa, in realtà ha iniziato il lavoro come orafo senza una vera esperienza architettonica in anticipo!
- Firenze fu la prima città in Europa con strade lastricate: grazie alle donazioni di ricchi mercanti e banche, si sviluppò così tanto che la maggior parte delle strade cittadine furono lastricate entro il 1339
- Luogo di nascita della lingua italiana standard: con gli scrittori più famosi che vi abitano e vi lavorano, il dialetto fiorentino diventa lo standard per la lingua ufficiale della nazione
- La città è il luogo di nascita dell’opera: l’opera “Dafne” di Jacopo Peri del 1598 è stata considerata la prima opera scritta: purtroppo la maggior parte della musica è andata perduta, ma il libretto è sopravvissuto.
- Il pane fiorentino di solito non contiene sale. Durante una breve guerra tra Firenze e Pisa alla metà del XIV secolo, i Pisani ritennero che tagliare la fornitura di sale avrebbe fatto arrendere Firenze poiché il sale era l’ingrediente principale nel loro famoso pane toscano. Firenze non si arrese, ma ne fece a meno e alla fine la città emerse vittoriosa nella battaglia di Cascina. 700 anni dopo, rimane la caratteristica senza sale.
- È la città natale di Guccio Gucci: l’artigiano e pellettiere che fondò il marchio di moda nel 1921 a Firenze
- Ponte Vecchio è l’unico ponte di Firenze che non è stato distrutto dai Nazisti nella seconda guerra mondiale durante l’assedio tedesco della città. Hitler infatti lo considerava troppo bello per essere distrutto.
- Firenze ospita la più grande collezione di arte rinascimentale del mondo. Secondo l’UNESCO, il 60% delle opere d’arte più importanti del mondo si trova in Italia e la metà di queste si trova a Firenze, il che significa che il 30% delle grandi opere d’arte del mondo si trova in questa bellissima città!Scopri altri segreti, leggende e tradizioni di Firenze qui!